#02 Step - Le Cose -

Da secoli l’artigianato salentino è una risorsa importantissima. Il borgo di Otranto è ricco di viuzze affascinanti popolate da antiche botteghe. In esse abili artigiani producono oggetti di straordinaria bellezza e valore.

CERAMICA 

La ceramica, nasce da un'antica lavorazione della creta che, a seconda dell'impasto e del grado di cottura, acquista caratteristiche differenti: porcellana, terracotta, maiolica.
Il Salento è da sempre ricordato come centro di tali lavori, vista l'abbondante disponibilità di argilla. Tra vasi, pignate, piatti, bicchieri e anfore, riscopriamo i simboli decorativi tipici: il galletto e i fiorellini blu.



PIETRA LECCESE 

La pietra leccese, roccia calcarea di colore dal bianco al giallo, poiché è molto versatile e facile da lavorare, viene utilizzata per molti scopi come manufatti decorativi, oggettistica e, soprattutto, per l'architettura locale.
Si estrae da cave a cielo aperto praticamente inesauribili. Nella Terra d'Otranto si ritrovano dolmen, menhir, statue e costruzioni romane fabbricati in pietra leccese. Nel seicento è stata usata per costruire chiese e monumenti dello splendido “Barocco leccese”.


GIUNCO

Intrecciare il giunco è un lavoro che chiede un'infinita pazienza e molto tempo.  Arte nobile e antica tramandata per secoli in tutto il Salento, veniva usata per costituire panieri e cesti.
Gli oggetti intrecciati vengono utilizzati per la raccolta della frutta, per raccogliere le olive, per raccogliere la ricotta e la giuncata.


-->