#11 step - La tassonomia della cosa -

1 - La prima forma di orologio è stata la meridiana in pietra, uno strumento semplice che usa la posizione del sole per misurare il tempo. La meridiana è costituita da un piano che può essere sia verticale che orizzontale, e un palo perpendicolare al piano. In base all'ombra proiettata dal palo sul piano si potevano leggere le ore.

2 - La clessidra ad acqua è un dispositivo che sfruttava il flusso costante dell'acqua di un contenitore forato per misurare il tempo. Poicchè il flusso non può essere controllato, questo tipo di orologio non è nè preciso nè accurato.

3 - L'orologio meccanico rappresenta un modo diverso per misurare le ore, funziona grazie ad un meccanismo oscillatorio, generato da dei pesi, che segna lo scorrere del tempo. E' molto più preciso rispetto a quello ad acqua.

4Orologio a pendolo, questo tipo di orologio è basato sull'isocronismo dell'oscillazione del pendolo.

5 - Orologio moderno realizzato con diverti materiali, questo in particolare in pietra leccese, con un meccanismo al quarzo. Il meccanismo si basa sulle vibrazioni prodotte dal quazo, quando viene caricato elettricamente.

-->